Per garantire la qualità del servizio offerto, nelle strutture Ambraserena viene privilegiata una modalità di gestione partecipata, che accoglie la “voce” degli anziani, ascolta i familiari, tiene conto delle caratteristiche personali degli ospiti,  adotta strumenti finalizzati a garantire apertura al territorio, responsabilità verso l’anziano e la sua famiglia, facilitando l’apertura alle associazioni di volontariato e alle reti informali e promuovendo iniziative sul territorio.

Supporto all’anziano e ai familiari

  • Informazioni sui diritti dell’anziano e sulle risorse territoriali
  • Supporto nel percorso “assistenziale” di cura (contatti con i presidi specialistici)
  • Rapporti con i familiari di riferimento
  • Rapporti con il medico di base
  • Attività di stimolo per il mantenimento delle relazioni sociali
  • Accompagnamento all’esterno per attività di socializzazione

Rispetto della persona e della sua dignità

L’ ospite è al centro dell’ attenzione del personale che ne cura l’ igiene e il benessere. Ogni ospite ha il diritto di essere chiamato con il proprio nome e cognome in tutte le circostanze della vita in struttura e di relazione con il personale. L’ utilizzo del solo nome nelle relazioni verbali è giustificato qualora tale comportamento sia manifestamente approvato ed incoraggiato dall’ospite in situazioni di particolare familiarità e riservatezza

Rispetto del comfort e, nei limiti del lecito, delle abitudini di vita

Il personale e la Direzione delle strutture sono a disposizione per agevolare il soddisfacimento dei bisogni ambientali di natura pratica o psicologica di ogni singolo ospite purché compatibili con le esigenze dei compagni di stanza, del servizio e delle regole della buona convivenza della comunità. A titolo di esempio siamo a disposizione per:

  • Personalizzare la camera con piccoli oggetti di arredamento
  • Far praticare piccoli hobby o passatempi
  • Incontrare amici e parenti

Obiettivi specifici della Residenza

Nell’ambito dei servizi rivolti alla popolazione anziana autosufficiente e non, con riferimento alle normative vigenti la struttura si impegna ad offrire i seguenti servizi:

  • Ospitalità definitiva o per periodi brevi per anziani o adulti.
  • Ospitalità per soggetti con moderata non autonomia nella deambulazione e/o nell’uso degli ausili, moderata compromissione cognitiva (stati di confusione, irrequietezza), senza disturbi comportamentali.
  • Ospitalità per soggetti con compromissione motoria e/o cognitiva medio, senza disturbi comportamentali.

Finalità

  • Offrire ad ospiti anziani un ottimale percorso di vita favorendo il recupero e il mantenimento delle capacità psico-fisiche, facilitando la socializzazione ed evitando il più possibile un ulteriore decadimento.
  • Assicurare la libertà dell’etica personale.
  • Offrire un concreto sostegno socio-assistenziale alle famiglie.

Le prestazioni assistenziali e sanitarie sono erogate:

nel rispetto delle dotazioni di organico professionale, come definito dai provvedimenti regionali per la tipologia della struttura e dei correlati servizi;

sono svolte da personale in possesso dei requisiti professionali richiesti dalla vigente normativa.

La struttura si impegna a fornire alle condizioni economiche previste nel contratto di ammissione i seguenti servizi:

Alloggio

La struttura è dotata di tutti i servizi previsti dalla normativa e mette a disposizione degli ospiti camere singole, doppie e triple. E’ prevista la possibilità, previa autorizzazione della Direzione di Struttura, di effettuare variazioni di camera qualora dovessero intervenire elementi di incompatibilità tra gli Ospiti di una stessa camera.

Vitto

Il servizio ristorazione consiste nella preparazione della colazione, del pranzo, della merenda e della cena. Oltre ai pasti principali viene garantita la distribuzione di bevande durante la giornata. Il menù giornaliero, predisposto dal Residence e approvato dal competente Servizio dell’A.S.P., è articolato su 4 settimane e strutturato secondo le tabelle dietetiche approvate dalla A.S.P. competente.

L’orario dei pasti è indicativamente il seguente:

  • colazione      08.00 – 09.00
  • pranzo          12.00 – 13.00
  • merenda       15.30 – 16.00
  • cena              19.00 – 20.00

In relazione alle stagioni dell’anno, gli orari possono subire variazioni. A seguito di opportuna valutazione medica sono disponibili menù personalizzati, nell’intento di rispettare le abitudini alimentari. La somministrazione dei pasti comprende l’imboccamento alle persone che non sono in grado di provvedere autonomamente.

Servizi di assistenza medica

La casa famiglia beneficia ed usufruisce dei servizi socio-sanitari di base, previsti a livello territoriale (distretto A.S.P. di Catania). Il servizio medico sarà effettuato dal proprio medico curante, per chi proviene da più lontano, è consigliato il cambio. La casa famiglia, inoltre, fornisce individualmente, a seguito di richiesta espressa, cure e/o assistenza  e prestazioni infermieristiche e di medici specialisti di natura privata a carico dell’utente.

Assistenza sociale

L’Amministrazione della struttura mette a disposizione l’assistente sociale, a garantire l’assistenza necessaria per lo svolgimento delle pratiche socio sanitarie, per l’inserimento e la dimissione degli ospiti della struttura.

Assistenza infermieristica

E’ garantita l’assistenza infermieristica, a prestazione, da parte di personale professionale abilitato per tutte le necessità degli ospiti, con presenza di reperibilità diurna e notturna. Viene garantita da infermiere qualificato Professionale, e consiste in prestazioni infermieristiche relative alla terapia farmacologica, alle medicazioni, alla programmazione di visite esterne ed esami (su prescrizione medica). I servizi e le prestazioni dell’area infermieristica sono in sintesi i seguenti: terapia farmacologica: l’infermiere si occupa della somministrazione dei farmaci prescritti dal medico, per via orale, intramuscolare, sottocutanea, topica, rispettando gli orari prestabiliti; programmazione di visite esterne ed esami: quando necessario, su richiesta del medico dell’ospite, si prenotano visite ed esami presso i vari servizi del Distretto o delle Aziende Ospedaliere/Sanitarie; sono a carico dell’ospite, con pagamento a prestazione i seguenti:

  • medicazioni: su precisa indicazione del Medico Curante, l’infermiere provvede alla medicazione di ferite, ulcere, lesioni da decubito, cambio catetere, etc.;
  • endovenose, prelievi ed esami ematochimici e raccolta campioni per esame urine, feci, etc.;

Attività ricreativa e di animazione

L’attività di animazione e occupazionale è progettata in funzione del soddisfacimento dei desideri e bisogni dei nostri ospiti. Sono organizzate, compatibilmente con lo stato di salute di ciascuno, momenti di incontro e attività, grazie anche al supporto fornito da associazioni di volontariato, che collaborano con la struttura.

Assistenza di base – Cura e igiene della persona

Il personale assistenziale assicura il proprio servizio nell’ottica di rendere la permanenza dell’ospite confortevole e con l’obiettivo di minimizzare i disagi legati all’ambientamento; si occupa quindi della cura, dell’igiene, dell’accoglienza e dell’assistenza. Il servizio assistenziale è garantito nell’arco delle 24 ore ed è svolto da personale qualificato. Gli Operatori Socio Assistenziali (O.S.A.) provvedono ad aiutare gli ospiti nel soddisfare i seguenti bisogni: l’igiene personale quotidiana, eseguita al mattino ed in ogni altro momento della giornata se ne verifichi l’esigenza;

  • il bagno completo, svolto in appositi locali attrezzati, o la spugnatura a letto a seconda delle problematiche dell’ospite;
  • il taglio delle unghie;
  • il cambio della biancheria personale;
  • il rifacimento dei letti con sostituzione della biancheria piana ed il mantenimento dell’igiene della camera dell’ospite;
  • la mera somministrazione di farmaci solo per via orale secondo le istruzioni e le procedure definite e su delega dell’infermiere professionale come previsto dalle normative vigenti;
  • la stimolazione degli ospiti alla deambulazione;
  • l’accompagnamento in sala da pranzo per i pasti e l’eventuale aiuto all’assunzione del cibo;
  • l’idratazione con bevande calde e/o fredde (the, caffè, latte, succo di frutta) ed il controllo della stessa, segnata in apposita scheda per gli ospiti con particolari problematiche;
  • l’accompagnamento degli ospiti in bagno per i bisogni fisiologici;
  • il cambio dei prodotti monouso (pannoloni, etc.) agli ospiti incontinenti;

Nello svolgimento delle suddette attività l’O.S.A. osserva le condizioni dell’ospite (fisiche e di umore) e comunica al medico di base eventuali modificazioni. Il personale di assistenza assicura il proprio servizio nell’ottica di rendere la permanenza dell’ospite confortevole e con l’obiettivo di minimizzare i disagi legati all’ambientamento. Naturalmente lo svolgimento delle suddette attività non si limita alla sola esecuzione pratica, ma si associa a momenti di interscambio relazionale. E’ indispensabile infatti instaurare un dialogo ed un legame di fiducia perché l’ospite ha un profondo bisogno di essere rassicurato, ascoltato e considerato come essere umano nella sua integrità e con la sua storia di vita. Attraverso un comportamento ed una comunicazione corretta è possibile stabilire un rapporto di empatia e di reciproco rispetto, dove il costante incoraggiamento dell’operatore aiuterà l’ospite a sentirsi più a suo agio e ad accettare gradualmente la nuova situazione.

Parrucchiere, barbiere e pedicure

Servizi forniti da personale specializzato a richiesta, come specificato sul contratto di ammissione.

Lavanderia stireria e guardaroba

Il servizio lavanderia e stireria è disponibile e compreso nella retta. I capi vengono identificati mediante marcatura da apporsi prima dell’ingresso in struttura a cura del familiare. Non è incluso nel servizio il trattamento dei capi non lavabili in lavatrice. Si prega di limitare i capi delicati o in lana per i quali possono verificarsi inconvenienti di lavaggio. Sono inoltre disponibili per gli ospiti della struttura i seguenti servizi:

Assistenza religiosa

Periodicamente è tenuta la Santa Messa. Gli Ospiti che professano religioni diverse da quella cattolica possono rivolgersi alla Direzione del Residence per i contatti con i Ministri degli altri culti.

Servizi extra

Per i parenti esiste la possibilità di pranzare con i propri familiari prenotando presso l’ufficio amministrativo della struttura dietro pagamento di una quota pasto, informando preventivamente la referente delle O.S.A. o la Direzione e comunque rispettando le normative igienico-alimentari e le esigenze organizzative della struttura.

Dotazione organica del personale e standard strutturali

Il personale impiegato nella Residenza è stato definito in modo tale da garantire le prestazioni  in conformità alle direttive e agli standard strutturali della Legge Regione Sicilia 22/86. A tutti i dipendenti diretti della Ambra Serena è applicato il contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Il personale partecipa a un continuo aggiornamento professionale, sono previsti corsi specifici, fondamentali in quanto permettono  di soddisfare le esigenze di crescita professionale degli operatori e assicurare una elevata qualità delle attività. Al personale è rivolto un percorso mirato di Formazione/Informazione sulla sicurezza, la prevenzione dei rischi per la salute e ambientali di uomini e donne, che lavorano nelle nostre strutture.

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